A partire dalla fine del 2019 A.I.FI. LAZIO e il GIS in Fisioterapia Geriatrica G.F.G. hanno dato inizio ad una collaborazione con UNIAMO Onlus (Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia). Lo scopo di questa collaborazione è stato quello di elaborare un progetto per la conduzione di una ricerca inerente le persone con una malattia rara in età Geriatrica e valutarne i bisogni riabilitativi.

L’interesse dell’associazione UNIAMO per questa iniziativa nasce dalla necessità di indagare un ambito ancora non esplorato ( https://www.uniamo.org/cosa-facciamo/monitorare/monitorare-2020/# ). I dati raccolti potranno essere utile per acquisire dati necessari a promuovere politiche assistenziali mirate per coloro che si trovano a vivere una condizione di Persone con Malattia Rara in età Geriatrica, oltre che raccogliere buone pratiche in ambito riabilitativo.

Webpage UNIAMO

Con la collaborazione di A.I.FI. LAZIO e G.F.G., UNIAMO ha elaborato due questionari che sono stati inviati alle Associazioni aderenti alla Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia e ai loro associati. Sarà sempre l’associazione ad occuparsi della raccolta ed elaborazione dei dati emersi dalla compilazione dei questionari.

Speriamo e crediamo di aver posto le basi di un altro tassello nella mission di A.I.FI. A.T.S. (Associazione Tecnica Scientifica) nella direzione dell’attenzione e sostegno ai bisogni dei cittadini.