Nomina Refenti Regionali

Nomina Refenti Regionali

Il C.E.N. del G.F.G. si congratula con i Referenti Regionali neoeletti , ringraziandoli per aver deciso di mettere a disposizione del GIS il proprio tempo, le proprie competenze e conoscenze, e augurando loro buon lavoro.

Comunicazione del presidente

Comunicazione del presidente

A tutti i soci, vi invitiamo a leggere la comunicazione da parte del Presidente del GIS Fisioterapia Geriatrica. La lettera spiega il cambio nel ruolo di presidente avvenuto nei mesi appena trascorsi.

Auguri Geriatrici!!

Auguri Geriatrici!!

Gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da parte del GIS in Fisitoerapia Geriatrica ed un mesaggio da parte del presidente di IPTOP.

Nuove linee guida OMS su attività fisica e comportamento sedentario

Segnaliamo ai nostri iscritti la pubblicazione delle recenti Linee Guida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità 2020 su attività fisica e comportamento sedentario (WHO GUIDELINES ON PHYSICAL ACTIVITY AND SEDENTARY BEHAVIOUR). Nel documento, sulla base di nuove evidenze scientifiche vengono presentate raccomandazioni aggiuntive su quantità e tipologia di attività fisica indicata al fine di ottenere benefici per la salute nelle diverse fasce di popolazione.

Evidence Corner: Enhanced rehabilitation and care models for adults with dementia following hip fracture surgery

Quali interventi riabilitativi portano ad un miglior recupero funzionale le persone con frattura di femore affette da demenza? Considerata la sempre più crescente parte di popolazione affetta da queste problematiche, trovare risposte nelle evidenze scientifiche dovrebbe essere una priorità della ricerca in ambito geriatrico.
Vi segnaliamo un recente aggiornamento di una revisione Cochrane su questo tema.

Partecipazione al Congresso AIP 17-19/09/2020

Partecipazione al Congresso AIP 17-19/09/2020

Il GIS di Fisioterapia Geriatrica ha partecipato al 20° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, intitolato “Psicogeriatria: l’artificiale e il reale”, che si è tenuto in modalità virtuale dal 17 al 19 Settembre 2020, a causa delle restrizioni per la pandemia da SARS-CoV-2. Il CEN GFG ha contribuito ai lavori congressuali con la presentazione di un poster dal titolo “CONTRIBUTO DEL GRUPPO DI INTERESSE SPECIALISTICO IN FISIOTERAPIA GERIATRICA AL SUPERAMENTO DELLA CONTENZIONE DELL’ANZIANO FRAGILE”

Nuovi progetti e collaborazione del GIS Fisioterapia Geriatrica

Nuovi progetti e collaborazione del GIS Fisioterapia Geriatrica

GIS in Fisioterapia Geriatrica G.F.G. ha dato inizio ad una collaborazione con UNIAMO Onlus (Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia). Lo scopo di questa collaborazione è stato quello di elaborare un progetto per la conduzione di una ricerca inerente le persone con una malattia rara in età Geriatrica e valutarne i bisogni riabilitativi.